Visore Apple per l’AR: è la fine degli smartphone?

03 Marzo 2020

L’intento dell’azienda di Cupertino sarebbe di rilasciare sul mercato i visori in Realtà Aumentata nel 2022, mentre per il 2023 è stato programmato il lancio degli occhiali per la AR (augmented reality NdR).

 

Il Vice Presidente Apple Mike Rockwell ha discusso con il team di sviluppo i diversi dettagli relativi al progetto- compresi la data di rilascio- nel corso di una presentazione interna rivolta ai dipendenti,  svoltasi ad Ottobre 2019 presso il Steve Jobs Theatre in California. Alla presentazione avrebbero preso parte circa 1000 dipendenti facenti parte del team di progettazione, dato che dimostra che la Apple sta lavorando alacremente allo sviluppo di tale tecnologia. 

L’avvento del visore per la AR molto probabilmente segnerà la fine dell’epoca degli smartphone. Tuttavia è stato calcolato che ci vorrà un decennio prima che tale cambiamento prenda piede definitivamente. L’azienda starebbe lavorando anche a funzioni sofisticate quali lenti che si scuriscono quando l’utente visualizza funzioni AR: ciò permetterebbe infatti di segnalare il momentaneo distacco dell’utente dall’ambiente circostante. 

 

Ma quali sono i vantaggi della realtà aumentata?

 

L’AR può risultare molto utile nella vita di tutti giorni e aiutare a risolvere piccoli problemi: ci se ne può avvalere per orientarsi in un luogo senza dover ricorrere alle mappe, misurare oggetti e valutare come dei mobili starebbero in un ambiente.

Molte rinomate aziende se ne avvalgono da lungo tempo: l’App IKEA Place consente di disporre i loro mobili in una stanza senza mai lasciare casa. La General Electrics va incontro ai suoi addetti all’assistenza fornendo loro applicazioni che consentono di visualizzare velocemente attrezzature industriali e ripararle laddove necessario. L'American Airlines ha progettato un software per i terminal degli aeroporti: grazie alla AR è sufficiente inquadrare con la fotocamera ciò che c’è attorno e sullo schermo sarà visualizzato il bar o la toilette più vicina al gate di partenza.   

Non resta che attendere la presentazione del visore Apple e il suo conseguente lancio sul mercato internazionale.