Saper Comunicare in Pubblico e Online

Giovedì 25 Giugno il team Archimake ha partecipato al corso “Saper Comunicare al Pubblico e Online” tenuto da Emanuela Megli (M74 Solution). 02 Luglio 2020

Avere consapevolezza di come si comunica - in pubblico e anche online- non è un’abilità facile.

Per questa ragione, il team Archimake si è riunito sotto la guida di Emanuela Megli formatrice esperta in Comunicazione Efficace, per imparare le basi della comunicazione in pubblico e online.

 

Emanuela ha iniziato la sessione con un momento di ice breaking, chiedendo ai membri del team di presentarsi agli altri. Ciò ha permesso di creare un clima disteso in cui i partecipanti si sono sentiti a proprio agio e disponibili a uscire dalla propria zona di comfort. Il corso non si è svolto passivamente, ma ha richiesto l’interazione attiva di tutti, attraverso lo svolgimento di attività condivise, giochi e momenti di riflessione che hanno incoraggiato a superare la comfort zone. 

 

Uscire dalla tranquillità della comfort zone significa affrontare emozioni spesso spiacevoli; lo sa bene chiunque si sia trovato a dover parlare in pubblico. Studi scientifici (Bruskin/ Goldring 1993) hanno dimostrato come negli Stati Uniti la paura di parlare in pubblico sia quella più diffusa.

Imparare le basi del public speaking significa superare la paura e gestire al meglio gli aspetti emozionali che spesso sono quelli più insidiosi nella comunicazione.

Il team ha dunque avuto modo di apprendere le principali strategie per non temere di parlare in pubblico, anche grazie a simulazioni: durante le stesse, si è riflettuto sull'importanza della comunicazione non verbale e paraverbale e della corretta gestione di questi aspetti per comunicare proficuamente.  

 

Una comunicazione efficace infatti si sostanzia di una componente verbale, paraverbale e non verbale. La prima si riferisce al contenuto che si trasmette, la seconda al modo in cui si parla, la terza comprende una serie di fattori quali la postura, i movimenti o la posizione occupata nello spazio. Quando lo speaker acquisisce sicurezza nel gestire le tre componenti comunicative affronterà con altrettanta sicurezza il public speaking. 

 

Il corso ha fornito un’iniziale conoscenza del mondo della comunicazione online e vis-a-vis. Seguiranno altri momenti di formazione del team su questo e altri temi. 

La formazione in crescita personale del team è prova dell’attenzione posta in Archimake al tema del long life learning; per tale ragione, Archimake è anche Academy dedicata alla formazione continua nel campo dell’architettura, del design e di altre discipline