Primo Talk con Annalisa Morgese

29 Gennaio 2024

Venerdì 26 Gennaio, presso lo spazio Archimake, si è tenuto il primo Talk con Annalisa Morgese, Avvocato amministrativista e Consulente giuridico. 

 

Il delicato equilibrio tra la conoscenza normativa e il processo creativo è alla base di ogni fase del progetto, dalla concezione alla realizzazione, compresi gli adempimenti burocratici necessari.

Data la complessità legislativa che attualmente regola il rilascio dei titoli abilitativi necessari per la realizzazione di varie progettualità, l'interazione con una costante consulenza giuridica da parte di un professionista che affianchi l'attività progettuale consente al progettista di comprendere le corrette regole del gioco applicabili in ogni situazione.

 

Abbiamo aperto un confronto con progettisti e aziende, analizzando casi studio proposti dalla Community al fine di fornire al progettista gli strumenti necessari per presentare il progetto alle amministrazioni competenti.

Il dialogo esteso anche alla contrattualistica consentirà di definire, con sempre minori margini di rischio, il contenuto dell'incontro tra domanda e offerta dei vari servizi e beni oggetto dei singoli progetti.

Questo approccio apre la strada a un nuovo modo di intendere il rapporto tra professionista e cliente, andando oltre la tradizionale direzione dei lavori nelle tre fasi classiche (progetto preliminare, definitivo ed esecuzione). 

 

La creazione di un ambiente collaborativo che valorizza la creatività e riconosce l'importanza dell'apporto di ciascun professionista contribuirà a trasformare il modo in cui affrontiamo le sfide progettuali e migliorare la qualità complessiva dei nostri risultati.

 

In definitiva, il Talk ha delineato una prospettiva innovativa e collaborativa che potenzia la sinergia tra le competenze giuridiche e progettuali, promuovendo un cambiamento positivo nell'approccio alle sfide del settore.

 

Compila il modulo al seguente link. Questo ci permetterà di personalizzare la tua esperienza con noi e di organizzare i prossimi incontri sulla base delle tue esigenze.