Premiazione In/Architettura 2023

24 Ottobre 2023

L’In/Arch, fra le più prestigiose istituzioni culturali europee sull’architettura, promuove il riconoscimento dei migliori processi di trasformazione del territorio attraverso la progettazione architettonica. I premi In/Arch rappresentano un modo di dare visibilità alle opere che esprimono tendenze innovative nella città e nel territorio e si caratterizzano fra gli strumenti idonei a comunicare il significato di ciò che si costruisce.

 

La premiazione abbraccia una visione che collega diverse regioni attraverso Premi Regionali e Nazionali. Questa connessione è uno dei principali punti di forza dell'iniziativa e contribuisce notevolmente alla sua visibilità.

Elemento di particolare risalto dei premi In/Arch è l’attenzione verso l' integrità della filiera progettuale architettonica, coinvolgendo molteplici attori, tra cui committenti, progettisti, e imprese. Un processo che mette in evidenza il legame tra l'architettura e una serie di ambiti ad essa collegati. L'idea centrale è che solo attraverso un approccio multidisciplinare è possibile creare opere di qualità.

Negli anni, i premi In/Arch hanno riconosciuto e segnalato le opere più significative realizzate in Italia.

 

Questo concorso, inoltre, pone attenzione alla dimensione etica dell'architettura, premiando gli interventi che si integrano in modo armonico nel contesto urbano e paesaggistico, e che sono sostenibili dal punto di vista energetico.

La cerimonia di premiazione dell'In/Arch 2023 riserverà anche altri riconoscimenti, tra cui:

il Premio speciale ARCHITETTURA SOLARE IN CONTESTI DI PREGIO assegnato a livello nazionale ad un intervento in cui è presente il dialogo tra conservazione del patrimonio edilizio e paesaggistico di valenza culturale, miglioramento dell'efficienza enargetica e ruduzione dell'impronta ecologica. 

Il Premio speciale FEDERBETON assegnato a un intervento che abbia saputo valorizzare l'uso del cemento e del calcestruzzo come materiali architettonici.

Il Premio speciale LISTONE GIORDANO assegnato ad un intervento che abbia saputo valorizzare l'utilizzo del legno come materiale da costruzione.

Il Premio speciale MORE THE WELLBEING assegnato a un intervento che abbia saputo mettere insieme il benessere e climatico degli ambienti e le esigenze delle persone attraverso soluzioni innovative.

Infine, il Premio speciale WTW – WILLIS TOWERS WATSON.

 

La cerimonia di premiazione per la regione Puglia si terrà il 29 Ottobre 2023 presso Spazio Murat e rappresenterà un'occasione per celebrare l'Architettura di eccellenza.

 

Con il patrocinio di: ANCI e CNAPPC.