Autore: Giuliano Ricciardi

Design fra tradizione e territorio

a cura di Giuliano Ricciardi 23 Ottobre 2023

Lunedì 23 ottobre 2023 alle 18:00 presso il Palazzo Galeota di Taranto si terrà l'apertura della mostra Design fra Tradizione e Territorio, curata dal designer Giuliano Ricciardi. L'evento è stato organizzato da d-Lab studio e dall'Associazione Ella, con l'ideazione di Studio MAS - Modern Apulian Style, nell'ambito della IV Edizione di MAS Week.

 

La mostra illustrerà il ruolo di spicco del Design italiano e la sua capacità di distinguersi sia nell'industria che nell'artigianato, con un focus sull' influenza subita dalle diverse culture che si sono affacciate al territorio pugliese nel corso dei secoli lasciando tracce più o meno rilevanti. Renato De Fusco, illustre Pittore ed Architetto nel suo saggio "Storia del Design", parla di come l'Italia si contraddistingue per la sua polimatericità, ovvero l'uso di una vasta gamma di materie prime, che avvicina il Design italiano all'arte più che all'industria.

Un altro aspetto importante è lo spirito italiano di "arte di arrangiarsi" che ha portato alla creazione di soluzioni creative in vari campi, con rimandi all’artigianato più che ad un progettualità vera e propria.

Questo spirito è radicato nel territorio e nelle tradizioni locali.

 

La mostra, attraverso una raccolta di concetti e progetti che spaziano dall'arredamento al design di prodotti, intende mettere in luce la diversità del panorama creativo pugliese, con un particolare riferimento alle tradizioni e al territorio di provenienza dei designer.

Gli espositori: Donato Romito e Valeria Giovanniello, Pino Incredix, Valentina De Carolis, Nico Gaudio, Davide Lafronza, Roberta Boccardi, Mario d’Aquino, Ciro Masella e Wast3D Shells.

L’evento sarà aperto al pubblico fino al 31 ottobre, tutti i giorni, dalle 15:00 alle 21:00.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il nostro archimaker Giuliano Ricciardi su info@dlabstudio.it.