La scrittura ventrale al servizio del coaching

Coaching lab 23 Giugno 2023

Un viaggio tra le parole insieme ad Emanuela Megli che ci racconterà del suo rapporto con la scrittura e di come l'ha aiutata a riflettere e a raggiungere i suoi obiettivi professionali e personali per poi entrare nel processo di nascita della scrittura, anche con una prospettiva neuroscientifica.

 

L’incontro permetterà anche di condividere alcune tecniche di scrittura da utilizzare nel coaching, individuale e di team per “far emergere” vissuti, valori, bisogni, narrazioni e ispirazioni del cliente o dei clienti. Attraverso il journaling o lo storytelling il cliente sviluppa maggiore consapevolezza di sé, esplorando oltre ciò che attualmente pensa e sente.

 

Il focus del nostro Coaching Lab sarà sulla competenza #7 Evoca consapevolezza e #5 Ascolta attivamente, in quanto la scrittura diventa strumento per ascoltare attivamente il cliente, approfondendone parole, emozioni e percezioni.

 

Il coach che usa le tecniche di scrittura lascia al cliente il tempo di riflettere e far fluire pensieri e sensazioni, diventando egoless e restando in ascolto con mentalità aperta, curiosa e completamente centrata sul cliente (competenza #2 Esprime il coaching mindset).

 

Nel laboratorio si prevede, infine, una sperimentazione con sessioni di coaching in coppia in cui i coach partecipanti proveranno le tecniche condivise, praticando così anche le altre core competencies ICF.

 

Giovedì 29 Giugno

18:00 - 20:00

Archimake® | Via Nicolai, 16 - Bari