“Per tutta la vita | Para toda la vida” dell’ artista argentina Silvia Levenson.

08 Maggio 2024

Dal 4 Maggio al 28 Luglio 2024, nel centro storico di Triggiano (BA), si terrà la mostra "Per tutta la vita | Para toda la vida" dell’ artista argentina Silvia Levenson.

 

La mostra, curata da Manuela De Leonardis e sotto la direzione artistica di Annalisa Zito della Fondazione Pasquale Battista, si propone di esplorare il lato oscuro delle narrazioni umane, affrontando con un tono comunicativo ironico e sarcastico il delicato tema della violenza di genere, soprattutto all'interno delle mura domestiche.

 

Promossa e finanziata dalla regione Puglia, dal comune di Triggiano e dalla Fondazione Pasquale Battista, questa esposizione commemora l'agente della Polizia di Stato Rocco Dicillo, vittima della mafia, come parte integrante della manifestazione.

L'uso strategico del colore rosa, tradizionalmente associato al genere femminile, diventa un potente strumento per denunciare le molteplici forme di violenza perpetrata contro le donne.

Attraverso un lavoro artistico che abbraccia oltre trent'anni di esperienza focalizzata sul vetro, Silvia Levenson si propone di illuminare gli aspetti più nascosti delle vicende umane. La sua opera iconica, "Per tutta la vita", raffigurata da una bomba a mano rosa posata sulla sommità di una torta nuziale, stimola una profonda riflessione sulle dinamiche relazionali e sull'intimità domestica.

Questa mostra rappresenta un'opportunità per confrontarsi con il tema complesso della violenza di genere e con il fenomeno del patriarcato, strettamente intrecciato con la violazione dei diritti umani. Attraverso le sue opere, Silvia Levenson ci chiama a una presa di coscienza e ad una ribellione.

La mostra è stata progettata e allestita dall’architetto Dino Lorusso, con il coordinamento tecnico di Ninni Castrovilli e Lisabeth Ciavarella.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web della Fondazione Pasquale Battista o seguire le loro pagine su Facebook e Instagram.