Workshop 04 | Il BIM su piccola scala

Il BIM come strumento etico di comunicazione

Impara ad usare il BIM ed ottieni crediti di Deontologia

A settembre 2024 presso lo spazio Archimake o in modalità live streaming, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, si terrà il workshop esperienziale Il BIM su piccola scala | Il BIM come strumento etico di comunicazione a cura di Emanuele Festa, ingegnere e BIM expert e Francesco Marella, architetto e founder Archimake.
L’incontro fa parte del ciclo formativo Atmosfere | Il progettista persona organizzato da Archimake e l’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Bari in collaborazione con M74 Solution

 

I relatori:

Francesco Marella è un architetto laureato presso il Politecnico di Bari. Ha conseguito un master in Lighting Design presso "La Sapienza" di Roma e ha collaborato con vari studi a Bari e Roma. È partner dello studio Sebastiano Canzano Architects, specializzato nella progettazione esecutiva con metodologia BIM per spazi abitativi e commerciali. La sua esperienza nella progettazione d'interni per spazi commerciali gli consente di creare atmosfere funzionali che valorizzano l'identità dei marchi, rispondendo alle esigenze dei clienti in continua evoluzione.

 

Emanuele Festa è un ingegnere e professionista nel settore AEC (Architecture Engineering Construction). CEO di 3DLiFe srl, dal 2002 si occupa di progettazione architettonica e strutturale, urbanistica, restauro conservativo e modellazione tridimensionale BIM. È appassionato di progettazione e costantemente aggiornato sulle tecnologie avanzate per il settore AEC. Si distingue per un'assistenza globale nella progettazione BIM, che include analisi del fabbisogno, consulenza, affiancamento personalizzato e realizzazione degli interventi. È esperto nella consulenza e formazione nel campo del BIM.

 

Il workshop ha l'obiettivo di approfondire il corretto approccio al flusso di lavoro BIM. Attraverso l'analisi di casi studio, verranno forniti gli strumenti per applicare la metodologia BIM anche su piccola scala, evidenziando le opportunità per l'ottimizzazione e la chiarezza comunicativa.

 

I focus del workshop:

  • Introduzione ad Archicad e strumenti efficaci

  • Gli strumenti principali per progettare in BIM

  • Come dialogare con un modello interrogabile

  • Le informazioni che un modello BIM può fornire

  • Approccio oggettivo per ridurre gli errori

  • Ottimizzazione delle tempistiche per la redazione di un progetto

  • Miglioramento della comunicazione tra collaboratori, cliente e imprese

  • Analisi della complessità dei progetti di piccola scala


Saranno presenti gli sponsor che hanno deciso di sostenere l’iniziativa, qui di seguito elencati:

Barili:  Barili è un contenitore di idee, elementi e oggetti, uno spazio dedicato alla sperimentazione e alla condivisione, un luogo in cui lasciarsi ispirare per creare ambienti unici che sappiano rappresentare lo stile di chi li vive.

Quooker: Il rubinetto che fa tutto. Il sistema Quooker è in grado di erogare istantaneamente acqua bollente a 100°C ed anche filtrata e refrigerata naturale o frizzante. Il tutto da un unico rubinetto disponibile in molte forme e colori per adattarsi ad ogni stile.

Mutinati officina d’interni: Non solo un brand quindi ma uno spazio fisico, un luogo reale in cui l'architetto, il cliente privato o la struttura d’impresa, si confrontano con il progetto su un piano prima di tutto consulenziale per comprendere, valutare, programmare, decidere.

Luciana Lorusso Immobiliare | Gabetti: Oltre 20 anni di passione professionale e di storia fanno dell'agenzia un punto di riferimento per il settore immobiliare del centro di Bari e dei quartieri Madonnella e Garibaldi.

 

Dettagli:

Data: Settembre 2024
Orario: 10:00 - 18:00
Luogo: Archimake | Via Nicolai, 16 - Bari o da remoto
Crediti formativi: 8 cfp di Deontologia Professionale

Costo: € 180 iva inclusa

Pagamento: Clicca qui

Oppure Compila il modulo scaricando l'allegato qui in basso.

 

Per maggiori informazioni:
academy@archimake.it - 351 816 9373